GLI ATTORI DI AGO teatro

La Compagnia teatrale AGO teatro viene fondata nel 2014 da Andrea Meroni, Grazia Ravasi e Oriella Iannuzzi ai quali nel 2017 si unisce Viola Montanaro. Punto di forza della compagnia è la varietà di competenze ed esperienze che contraddistingue l’ensemble (attoriali, drammaturgiche, registiche) che permettono al gruppo di potersi strutturare al meglio per creare messinscena di qualità.

 
ANDREA

MERONI

Direttore Artistico, Regista, Attore

ORIELLA
IANNUZZI
    

Attrice

VIOLA MONTANARO

Attrice

 
 

Andrea Meroni nasce a Melzo (MI) nel 1983. Laureato in Scienze Politiche (2009) inizia la sua formazione nel 2005 presso la scuola  Emisfero Destro Teatro di Cassina de' Pecchi (MI), frequentando l'intero percorso formativo fino all'anno di specializzazione accademica, durante il quale lavora, tra gli altri, con Maurizio Salvalalio, Amedeo Romeo, Elena Lolli e Roberto Lun. In seguito si focalizza su un approccio al teatro di tipo biomeccanico con Gaddo Bagnoli presso la scuola Scimmie Nude di Milano e approfondisce il metodo con Claudio Massimo Paternò. Arricchisce il suo percorso formativo frequentando la Scuola di Musica NAM di Milano dove studia Voce e Canto. Lavora come attore, regista e formatore in diverse realtà teatrali portando la propria creatività in AGO teatro, di cui è Socio fondatore e Direttore Artistico.

Oriella Iannuzzi nasce a Milano nel 1987. Si laurea in Linguaggi dei media, teatro ed eventi culturali nel 2011. Fin dal 1999 frequenta la scuola di recitazione di Emisfero Destro Teatro a Cassina de’ Pecchi, specializzandosi nell'anno di sessione accademica. Arricchisce le sue conoscenze attorali a Roma, presso l'Accademia Fondamenta. Successivamente partecipa a corsi e seminari presso diverse scuole, fra cui Teatri Possibili e Centro Teatro Attivo a Milano. Lavora come attrice in svariate realtà e svolge laboratori di teatro nelle scuole e presso la Cooperativa il Germoglio con i ragazzi disabili. Socia fondatrice dell’Associazione Culturale AGO teatro, è sempre alla ricerca di nuovi stimoli su cui lavorare, per seguire e mantenere viva la sua creatività e sensibilità artistica.

Viola Montanaro nasce a Milano nel 1985. Si laurea in Lingue e Letterature Straniere nel 2008. Dopo aver frequentato diversi corsi di teatro, nel 2010 inizia la sua formazione presso la scuola di recitazione Emisfero Destro Teatro a Cassina De’ Pecchi (MI), durante i quali lavora con attori e insegnanti tra cui Egidia Bruno, Antonio Rosti e Maurizio Salvalalio. Continua la sua formazione attorale frequentando la scuola Quelli di Grock di Milano, e poi la scuola Comteatro di Corsico (MI). Durante gli anni partecipa anche a diversi seminari e workshop teatrali, focalizzandosi soprattutto su corsi di scrittura creativa e drammaturgica. Entra a far parte dell'Associazione Culturale AGO teatro nel 2017 come attrice e insegnante, diventando successivamente parte anche del Consiglio Direttivo.

MARIA GRAZIA RAVASI
 

Autrice, Attrice

Maria Grazia Ravasi nasce a Cassano d’Adda (MI) nel 1978. Si laurea in Lettere nel 2007 e, in seguito a diverse esperienze come attrice in compagnie amatoriali, si forma presso la scuola di recitazione di Emisfero Destro Teatro a Cassina de’ Pecchi, nella quale si specializza frequentando il biennio di sessione accademica. Partecipa a corsi e seminari presso svariate scuole, fra cui Campo Teatrale (Milano) e Quelli di Grock (Milano). Intraprende un percorso artistico nel quale all’attività di attrice si aggiunge quella di autrice. Inoltre, lavora come insegnante in diversi contesti, tra cui Emisfero Destro Teatro. Socia fondatrice dell’Associazione Culturale AGO teatro, continua la sua formazione, credendo fermamente che la ricerca e l’approfondimento siano fonti di ricchezza personale e professionale.