Oltre ai corsi annuali, AGO teatro propone con cadenza regolare seminari di approfondimento e aggiornamento su temi e discipline specifiche, in forma intensiva. I seminari sono rivolti sia agli allievi iscritti ai corsi annuali, rappresentando una preziosa occasione di incontro e scambio, sia agli esterni con modalità specificate di volta in volta nel programma dettagliato.

SEMINARI

2020

FREQUENZA: 17 aprile (dalle 20 alle 23), 18/19 aprile (dalle 10 alle 13) 

LO STRUMENTO DELL'ATTORE

con Andrea Migliorini

Il respiro è il filo che lega il corpo e la voce: smuove l’espressione fisica, attiva i contenuti inconsci, porta a galla emozioni dimenticate, risveglia la consapevolezza del corpo e del pensiero.
Che si cerchi una voce adirata, una voce ironica, comica o stanca, è fondamentale entrare in contatto con le emozioni profonde per stabilire una relazione intima con gli altri. 

FREQUENZA: dal 20 Luglio al 24 Luglio LUOGO: provincia di Parma

IMPROVVISAAZIONE

SEMINARIO RESIDENZIALE ESTIVO con Andrea Meroni e VIOLA MONTANARO

In un contesto libero e vitale come solo quello che una residenza artistica può offrire, “accorderemo” il principale strumento di lavoro dell’attore, il corpo, attraverso sessioni di training specifico per poi passare a introdurre i concetti chiave dell’improvvisazione teatrale. Il tutto in una location d'eccezione dove non mancheranno momenti di relax e socialità.

2019

Come si ricerca la verità in teatro? Per quanto possa sembrare che il tempo-ritmo sia solo una componente della preparazione fisica dell’attore, in effetti costituisce uno stimolo importante per la creazione del suo stato interiore e delle sue emozioni. Grazie al lavoro sul tempo-ritmo, infatti, l’attore attiva e coordina i propri processi interni ed esterni in modo che le attività compiute sulla scena assumano naturalmente una scansione specifica e diversa. 

FREQUENZA: 4  mercoledì consecutivi dal 27 marzo al 17 aprile - h: 21 alle 23 

IL RITMO DELL'ATTORE

con Viola Montanaro

MI VESTO DI VOCE

con Grazia Ravasi

FREQUENZA: 4  mercoledì consecutivi dal 20 febbraio al 13 marzo - h: 21 alle 23 

La voce è come un abito: esprime la nostra personalità e i nostri sentimenti. Ci permette di comunicare emozioni, concetti e pensieri. E’ parte di noi. Ci identifica e per questo, forse, è così difficile fermarsi a esplorarne i meccanismi e le enormi potenzialità. Perché avere maggiore coscienza di chi siamo, a volte, spaventa. Tuttavia, essere maggiormente consapevoli di noi stessi ci consente di proporci e relazionarci in modo più proficuo e armonioso.

Prima di padroneggiare gli strumenti e gli oggetti scenici l’attore deve conoscere il linguaggio del suo principale strumento di lavoro - il corpo - e per farlo deve partire, così come per una lingua, dall’alfabeto e passare poi gradualmente all’uso delle “lettere” che compongono le “parole” che a loro volta formano le “frasi”.

IL CORPO ESPRESSIVO

con Andrea Meroni

FREQUENZA: 4  mercoledì consecutivi dal 23 gennaio al 13 febbraio - h: 21 alle 23 

AGO teatro | Via Dante Alighieri 23 | 20062 | Cassano d'Adda (MI) - Italy | C.F. 91583490155

Sede| Via Dante Alighieri 6 | 20062 | Cassano d'Adda (MI)
Scuola di Teatro| Piazza Gobetti 1| 20062| Cassano d'Adda (MI)
Privacy Policy  - Cookie Policy