AGO teatro Scuola di TEATRO Milano Cassano d'Adda

IMPROVVISAAZIONE

“La vita è un po’ come il jazz: 
viene meglio quando si
improvvisa.

 

Il seminario residenziale IMPROVVISAAZIONE è un percorso residenziale rivolto sia a studenti di scuole di teatro sia a chi, pur non avendo esperienze pregresse, voglia esplorare le proprie potenzialità espressive in un contesto libero e vitale.
 
Partiremo dalla scoperta del nostro principale strumento di lavoro: il
corpo. Esso è ciò che un attore ha sempre a disposizione ed è ciò che lo contraddistingue dagli altri, perché ogni strumento-corpo è unico e irripetibile.

 

Con un corpo libero e reattivo, procederemo introducendo i concetti chiave del lavoro di improvvisazione - singola e di gruppo - per lavorare alla relazione con l’altro e con l’intorno, per cercare non di ricreare o “fingere” qualcosa che non ci appartiene, bensì di imparare a diventare l’autore del proprio “essere in scena”. 

 

Infine ci avvarremo di stralci di importanti opere teatrali con l’obiettivo di mettere in scena, grazie al metodo di lavoro sopra esposto, brevi monologhi e dialoghi che saranno presentati al resto del gruppo nella serata finale.
 

PARMA'19

Seminario Residenziale RECITAZIONE

DOVE?

Il seminario si svolgerà in un suggestivo cascinale risalente all’epoca medievale, di recentissima ristrutturazione, immerso nella quiete delle campagne tra Parma e Reggio Emilia.

QUANDO?

Il seminario avrà luogo dal 20 Luglio al 24 Luglio.

Il ritrovo alla location è previsto in tarda mattinata e la ripartenza avverrà dopo pranzo, nel primo pomeriggio. 

COSTI

PER CHI SI ISCRIVE ENTRO IL 26 Aprile 2019
La quota di partecipazione è pari a € 290,00
PER CHI SI ISCRIVE DOPO IL 26 Aprile 2019
La quota di partecipazione è pari a € 350,00

PROMOZIONE PORTA UN AMICO
Sconto del 15% per chi porta un nuovo partecipante!

LA LOCATION

Il cascinale che ci ospiterà è immerso nella quiete delle campagne all'interno della Riserva Unesco della Biosfera.

La sistemazione offerta è in camere doppie o triple, con letti singoli o matrimoniali e servizi privati. Il trattamento è di pensione completa (colazione, pranzo, cena) e comprende la cena del giorno di arrivo fino al pranzo del giorno della partenza.  

 

La struttura recentemente ristrutturata secondo criteri della bioarchitettura , offre grandi spazi comuni per l'attività didattica, sia interni, sia esterni. Per i momenti di relax, necessari e previsti tra una sessione di studio e l’altra, la struttura mette a disposizione una piscina privata senza cloro (biolago).


La struttura è raggiungibile in auto che potrà essere parcheggiata per tutta la durata del seminario negli appositi spazi.