LABORATORIO BAMBINI

SEMINARI

PERFETTO PER CHI?

13 maggio 2018   - Scuola d'Arte AGO teatro

Impariamo piuttosto presto a controllarci e a controllare per rispondere a ciò che dobbiamo fare per essere perfetti. 
Ma perfetti per chi?
Chi ha tracciato le regole che dovrebbero renderci performanti, adeguati, giusti?
Ci giudichiamo seguendo rigidi dettami che forse non ci appartengono o non ci appartengono più. 
Sacrifichiamo quello che sentiamo per assomigliare il più possibile a un ritratto di perfezione che non raggiungeremo mai e, così facendo, perdiamo l’attitudine a lasciarci andare, perdiamo la capacità di ascoltarci.
Ma la Bellezza espressiva sta nell’armonia tra gesto e sentimento, in quella consonanza che fonde il sentire con l’agire. Questo seminario vuole provare a creare le condizioni per tornare a sperimentare la naturalezza del movimento spontaneo, riflesso di un’esigenza istintiva e il più possibile priva di schemi predefiniti.

Obiettivi

 Il seminario si propone di riavvicinare all’ascolto di se stessi e di ciò che più spontaneamente il corpo sa esprimere, se connesso al sentire. L’obiettivo è quello di liberare il movimento senza giudicarsi, concedendosi il lusso di lasciarsi andare, di abbandonarsi, per dare spazio alla libera espressione di se stessi in una dimensione creativa e comunicativa. 

METODO

 Il metodo scelto da AGO teatro prevede che lo strumento primario di lavoro sia il corpo. Esso sarà il punto di partenza di ogni esercizio, volto a cercare di liberarsi del pensiero giudicante, che limita e opprime, per lasciare libero sfogo al gesto organico che nasce dall’istinto. 

DOCENTE

Il seminario sarà tenuto da Maria Grazia Ravasi, attrice e insegnante di AGO teatro.

A chi è rivolto

A chiunque voglia provare a superare la paura e le resistenze connesse all’abbandono. In un’ottica teatrale, si tratta di liberare il proprio strumento, il corpo, da schemi limitanti, per raggiungere una più naturale e creativa capacità espressiva. 
Tuttavia, il seminario è rivolto anche a chi, pur non avendo alcuna esperienza teatrale, desidera semplicemente mettersi alla prova per scoprire nuovi aspetti di se stesso, in un ambiente tutelante e protetto. 
Età minima: 18 anni
Numero massimo di partecipanti: 20

INFORMAZIONI

Il seminario si svolgerà presso la Scuola D'Arte AGO teatro a Cassano d'Adda in via Gobetti 1, domenica 13 maggio dalle 10:00 alle 18:00 con una pausa pranzo di circa 1h.
Il costo promozionale per la partecipazione al seminario è di 40€ 

Per gli allievi della Scuola di Teatro AGO teatro il costo si riduce a 35€.
La conferma di partecipazione deve avvenire tramite e-mail o tramite compilazione del form entro e non oltre il 06/05/2018.