AGO teatro Scuola di TEATRO Milano Cassano d'Adda

Il seminario residenziale “Il corpo performativo” è un percorso residenziale rivolto principalmente a studenti di scuole di teatro o anche a chi, pur non avendo esperienze pregresse, voglia cimentarsi nello studio del proprio “strumento-corpo” in relazione alla scena.

Prima di padroneggiare gli strumenti e gli oggetti scenici, infatti, l’attore deve conoscere il linguaggio del suo principale strumento di lavoro - il corpo, appunto - e per farlo deve partire, così come per una lingua, dall’alfabeto e passare poi gradualmente all’uso delle “lettere” che compongono le “parole” che a loro volta formano le “frasi”. 

 

Per farlo ci avvarremo di stralci di importanti opere teatrali i cui titoli verranno segnalati per tempo ai partecipanti, in modo da permettergli di conoscere l’opera assegnata e le parti da imparare a memoria. L’obiettivo a fine percorso è quello di mettere in scena, grazie al metodo di lavoro sopra esposto, brevi monologhi e dialoghi che saranno presentati al resto del gruppo nella serata finale.

Il Corpo Performativo

TODI '18

“Se eliminiamo la parola, il costume, il proscenio,
le quinte, la sala, finché rimane l’attore e i suoi movimenti, 
il teatro resta teatro.”

Seminario Residenziale RECITAZIONE

DOVE?

Il seminario si svolgerà in un suggestivo casale in Umbria, immerso nella quiete delle campagne vicino a Todi (PG).

QUANDO?

Il seminario avrà luogo dal 27 Agosto all’1 Settembre.

 

Il ritrovo alla location è previsto nel pomeriggio indicativamente dalle ore 15 e la ripartenza avverrà in tarda mattina. 

COSTI

La quota di partecipazione è pari a € 500,00 a persona. 
 

L’iscrizione è da effettuare entro e non oltre l’11/05/18 e si intende perfezionata con il versamento dell’anticipo pari a € 100,00 che dovrà essere corrisposto contestualmente all’iscrizione. 
La parte rimanente della quota sarà da corrispondere entro il 15/07/18.

LA LOCATION

Il casale che ci ospiterà è immerso nella quiete delle campagne vicino a Todi.

 

La sistemazione offerta è in camere doppie o triple, con letti singoli e servizi privati. 
Il trattamento è di pensione completa (colazione, pranzo, cena) e comprende la cena del giorno di arrivo fino alla colazione del giorno della partenza.  

 

La struttura, da poco ristrutturata, è provvista di tutti i comfort e di ampi spazi comuni per poter provare sia al chiuso sia all’aperto. 

 

Per i momenti di relax, necessari e previsti tra una sessione di studio e l’altra, la struttura mette a disposizione una piscina privata, tavoli da ping – pong, calcio balilla, campi da bocce, ecc. per godere al massimo dell’esperienza.


La struttura è raggiungibile in auto che potrà essere parcheggiata per tutta la durata del seminario negli appositi spazi.